lunedì 11 novembre 2019

The Last Post - il silenzio nel giorno della memoria


 

Il Papavero Rosso

 La relazione tra il papavero, fiore simbolo di questa ricorrenza, e il Remembrance Day deriva dalla poesia "Nei campi di Fiandra", dell'ufficiale medico canadese John McCrae.

(la sua storia alla fine dell'articolo)

 L'emblema del papavero venne scelto perché questi fiori sbocciavano in alcuni dei peggiori campi di battaglia delle Fiandre nella I guerra mondiale. Il loro colore rosso è un simbolo appropriato per lo spargimento di sangue della guerra di trincea. Una donna francese di nome Madame E. Guérin introdusse l'utilizzo ormai diffuso dei papaveri artificiali distribuiti oggi. (Tipicamente, questi papaveri artificiali sono donati gratis, nonostante quasi tutti coloro che li accettano offrano una piccola donazione in cambio. Un dollaro è comune in Canada.) Alcune persone scelgono di indossare papaveri bianchi, che sottolineano il desiderio di alternative pacifiche alle azioni militari. Un'organizzazione chiamata People Against Global Imperialism ("Gente contro l'imperialismo globale") produce e indossa papaveri neri.

In Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda i papaveri sono la varietà piatta Earl Haig e in Canada i papaveri sono arricciati ai petali.

 Il Remembrance Day (o Armistice Day) in Italiano: Giorno della Memoria o Giorno del Armistizio è un giorno di commemorazione osservato nei paesi dell'Impero britannico ora Commonwealth e in diversi stati europei (comprese Francia e Belgio) per commemorare la fine della prima guerra mondiale e altre guerre. Viene osservato l'11 novembre, giorno in cui nel 1918 ebbe termine il primo conflitto mondiale. Il Remembrance Day è dedicato specificamente agli appartenenti alle forze armate che vennero uccisi durante la guerra e venne istituito da Giorgio V del Regno Unito, il 7 novembre 1919, suggerito da Edward George Honey.

Le tradizioni comuni britanniche, canadesi, sudafricane, australiane e neozelandesi comprendono due minuti di silenzio all'"undicesima ora dell'undicesimo giorno dell'undicesimo mese" perché fu quello il momento in cui l'armistizio divenne effettivo sul fronte occidentale. I due minuti ricordano rispettivamente i caduti della prima e della seconda guerra mondiale; prima del 1945 il silenzio era di un minuto solo.

Nel Regno Unito, sebbene l'11 novembre si osservino due minuti di silenzio, la ricorrenza maggiore è nella domenica più vicina a tale data, il Remembrance Sunday (la domenica della commemorazione), quando in tutto il Regno Unito si tengono cerimonie presso i monumenti di guerra nelle varie comunità. Vengono deposte corone di fiori e viene suonata da un trombettiere "The Last Post", dopodiché vengono osservati due minuti di silenzio, rotti alla fine da un trombettiere che suona "Reveille" (Risveglio). Uno o due minuti di silenzio vengono anche osservati durante le funzioni religiose nella giornata. La commemorazione maggiore si tiene a Whitehall, nel centro di Londra, dove la regina, il Primo Ministro e altri politici e rappresentanti militari si incontrano coi veterani per porre ghirlande di papaveri al Cenotafio. Un cenotafio è un monumento sepolcrale che viene eretto per ricordare una persona o un gruppo di persone sepolte in altro luogo. La parola, che deriva dal greco, significa "tomba vuota".

In Canada il Remembrance Day è una festività per gli impiegati del governo federale, mentre per le aziende private, i governi provinciali e le scuole il suo status varia da provincia a provincia. Nel Canada occidentale e atlantico è una festività pubblica. In Ontario e in Quebec no, anche se le aziende registrate a livello federale la considerano festa, o in alternativa designano una festa riconosciuta a livello provinciale in un giorno differente. Le scuole solitamente tengono delle assemblee per la prima metà della giornata o nel giorno precedente, con diverse presentazioni riguardanti il ricordo dei caduti in guerra. Migliaia di persone si radunano nei pressi del Memoriale Nazionale di Guerra a Ottawa. Tra la folla i veterani di guerra rendono omaggio ai marinai, soldati e aviatori caduti.

In Sudafrica la giornata non è una festa pubblica. Le cerimonie di commemorazione si svolgono solitamente nella domenica successiva, nella quale, come in Australia e nel Regno Unito, il "Last Post" viene eseguito da un trombettiere, seguito dall'osservanza di due minuti di silenzio.

Le due principali cerimonie commemorative che segnano l'evento in Sudafrica si svolgono a Johannesburg, al Cenotafio (dove si è svolta per 84 anni consecutivamente), e al memoriale di guerra degli Union Buildings di Pretoria.

In Australia si celebra il Remembrance Day l'11 novembre, anche se non è una festa pubblica. Le cerimonie di commemorazione si tengono alle 11 nei sobborghi e nelle città della nazione, quando il "Last Post" è suonato da un trombettiere e si osserva un minuto di silenzio. Negli ultimi decenni, comunque, il Remembrance Day è stato parzialmente eclissato dall'ANZAC Day (25 aprile) come giornata nazionale di commemorazione della guerra.

USA

La "Giornata dei Veterani" si celebra negli Stati Uniti d'America nello stesso giorno, ma l'osservanza, in altre località, è più legata al Memorial Day, in maggio. Negli Stati Uniti e in altre nazioni alleate l'11 novembre era precedentemente conosciuto come "Armistice Day", "Giorno dell'Armistizio"; negli Stati Uniti gli fu dato il nuovo nome di Remembrance Day dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Per i Cristiani anglicani e Cattolici romani c'è una sovrapposizione nata da un'appropriata coincidenza fra il Remembrance Day con la festa di San Martino di Tours, un santo famoso per aver rinunciato alla vita militare per quella pacifica di monaco. Per questa ragione statue associate a San Martino sono a volte utilizzate come simboli per il Remembrance Day in contesti religiosi (ad esempio, la Cattedrale Anglicana di Montreal).

 John McCrae

1872-1918

John McCrae, un medico e insegnante canadese meglio conosciuto per il suo poema commemorativo “ In Flanders Fields ”, nacque il 30 novembre 1872 a Guelph, Ontario. McCrae iniziò a scrivere poesie quando era uno studente al Guelph Collegiate Institute e mostrò anche un precoce interesse ad entrare nell'esercito. All'età di quattordici anni, si unì all'Highfield Cadet Corps e tre anni dopo si arruolò in una batteria sul campo della milizia.

A sedici anni si laureò al Guelph Collegiate Institute e vinse una borsa di studio all'Università di Toronto, dove studiò per tre anni. È stato costretto a prendersi un anno di pausa a causa di una grave asma, una malattia cronica con cui avrebbe lottato per il resto della sua vita. McCrae insegnò inglese e matematica all'Ontario Agricultural College di Guelph prima di tornare all'Università di Toronto nel 1893. Si laureò con la sua laurea di primo livello l'anno successivo e ottenne una laurea in medicina nel 1898. Mentre studiava per diventare medico, ha anche continuato a scrivere poesie, pubblicando sedici poesie e una serie di racconti in una varietà di riviste.

Con l'inizio della guerra sudafricana nell'ottobre 1899, McCrae sentì l'obbligo di prestare servizio nelle forze armate. Ha navigato in Africa e ha trascorso un anno lì con una batteria di artiglieria dalla sua città natale. Tuttavia, McCrae è rimasto scioccato dal trattamento inadeguato dei soldati malati e feriti sul campo di battaglia, che lo ha portato a dimettersi e cessare il suo coinvolgimento con i militari per diversi anni.

 Ritornando alla sua carriera medica, nel 1901, McCrae si dedicò al lavoro di ricerca in patologia mentre prestava servizio come assistente patologo residente al Montreal General Hospital. Dopo una rapida successione di promozioni, nel 1904, si trasferì in Inghilterra, dove studiò e divenne membro del Royal College of Physicians. Nel 1905, ha avviato il proprio studio mentre insegnava medicina clinica e patologia, partecipando a conferenze mediche in Europa e scrivendo per riviste mediche e libri di testo.

Quando i primi colpi della prima guerra mondiale furono sparati nell'estate del 1914, anche il Canada, come membro dell'Impero britannico, fu coinvolto nella lotta. McCrae è stato nominato chirurgo di brigata della prima brigata dell'artiglieria da campo canadese.

Nell'aprile 1915, McCrae era di stanza nelle trincee vicino a Ypres, in Belgio, in una zona nota come Fiandre, durante la sanguinosa seconda battaglia di Ypres. Nel bel mezzo della tragica guerra, l'amico di McCrae, il ventiduenne tenente Alexis Helmer, fu ucciso dal fuoco dell'artiglieria e sepolto in una tomba improvvisata. Il giorno seguente, McCrae, dopo aver visto il campo di tombe improvvisate fiorire di papaveri selvatici, scrisse la sua famosa poesia "In Flanders Fields", che sarebbe stata la penultima poesia che avrebbe mai scritto. Fu pubblicato sulla rivista inglese Punch nel dicembre 1915 e successivamente fu incluso nella raccolta postuma In Flanders Fields and Other Poems (GP Putnam's Sons, 1919). 

 "In Flanders Fields" divenne popolare quasi immediatamente dopo la sua pubblicazione. È stato tradotto in altre lingue e utilizzato sui cartelloni pubblicitari che pubblicizzano Victory Loan Bond in Canada. Il papavero divenne presto noto come il fiore del ricordo per gli uomini e le donne in Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti e Canada che sono morti al servizio del loro paese. Oggi, la poesia di McCrae continua ad essere una parte importante delle celebrazioni del Giorno della Memoria in Canada e in Europa, così come delle celebrazioni del Memorial Day e del Veterans Day negli Stati Uniti.

 Poco dopo aver scritto "In Flanders Fields", McCrae è stato trasferito in un ospedale in Francia, dove è stato nominato capo dei servizi medici. Triste e disilluso dalla guerra, McCrae trovò tregua nello scrivere lettere e poesie e scrisse la sua ultima poesia, "The Anxious Dead". Nell'estate del 1917, la salute di McCrae prese una svolta e iniziò a soffrire di gravi attacchi di asma e bronchite. McCrae morì di polmonite e meningite il 28 gennaio 1918.

 Fonte dati: vari articoli su Internet

Nessun commento:

Posta un commento