giovedì 27 maggio 2021

24 maggio, Cisterna, 1944

Sono trascorsi solo tre giorni dal 24 maggio e ci scusiamo per non aver ricordato alcuni nostri eroi nello stesso giorno in cui le loro azioni in guerra li hanno portati ad avere la citazione e poi la consegna della Medal Of Honor, la più alta onorificenza militare degli Stati Uniti d’America.

Proprio in questi giorni stiamo ultimando un romanzo sulla storia di una Medal of Honor, di cui non anticipiamo il nome. E’ il romanzo immaginario del viaggio che probabilmente ha fatto la sua medaglia. 

Le 25 once di oro lavorato a forma di stella con il nastro blù e tredici stelle cucite sopra.

Dal romanzo vi riportiamo in anteprima solo una piccola parte, il pensiero che un generale fa della medal of honor.


“Leggere quel ruolino militare lo riportava alla dimensione del terreno, alla prima linea, che aveva vissuto durante la Prima Guerra Mondiale. Pensava a quando dalla nave osservava i mezzi da sbarco e vedeva i soli elmetti. Ogni singolo elmetto che veniva sbattuto dalle onde era una storia, la storia di un uomo che lui non avrebbe mai conosciuto e che nell’occasione della consegna della Medal Of Honor stava conoscendo.

La Medal Of Honor sceglie un singolo uomo dagli altri e lo porta in alto. La sua azione in guerra si salda in maniera inscindibile con la sua vita privata, che ne aveva forgiato l’animo, il coraggio e la fedeltà alla Patria.

In fondo erano qualità che aveva riconosciuto in tutti i soldati che aveva guidato in battaglia, ma la Medal Of Honor sembra dirti “ho scelto lui”.

Il soldato non sa ancora che la Medal Of Honor lo ha scelto, vive la sua vita militare, le sue paure, le sue azioni, come tutti i soldati.

Ma è nel momento più critico, quando tutto sembra perso, quando la battaglia volge al peggio, quando ci sono in ballo le vite di tanti soldati o di civili; è in quel momento che la Medal of Honor grida nella coscienza dell’uomo che ha scelto “agisci!”.

L’azione che ne segue si manifesta agli occhi di tutti con l’ammirazione che fa di quel soldato un eroe al quale riconoscere l’onorificenza più grande.

Quando il nastro blu si appoggia sulle spalle del prescelto, la Medal of Honor termina la sua missione e torna a scegliere un altro uomo, un altro elmetto.”

(Luigi Settimi)



For Valor



JOHN W. DUTKO

DETTAGLI

•             GRADO: PRIVATO DI PRIMA CLASSE

•             UNITÀ / COMANDO: COMPAGNIA A, 30th reggimento fanteria Terza Divisione di Fanteria USA

•             MEDAL OF HONOR DATA DELL'AZIONE: 23 MAGGIO 1944

•             MEDAL OF HONOR ACTION PLACE: VICINO A PONTE ROTTO, ITALIA

CITAZIONE

Per vistosa galanteria e intrepidità a rischio di vita al di là del richiamo del dovere, 23 maggio 1944, vicino a Ponte Rotto, Italia. Pfc. Dutko ha lasciato la copertura di una trincea nemica abbandonata al culmine di una concentrazione di artiglieria in un attacco a tre mitragliatrici nemiche e un cannone mobile da 88 mm. Nonostante il fuoco intenso di queste quattro armi che erano puntate direttamente su di lui, Pfc. Dutko ha corso per 100 iarde attraverso l'area dell'impatto, si è fermato momentaneamente in un cratere di proiettili e poi ha continuato il suo assalto da solo. Sebbene i proiettili della mitragliatrice lo abbiano solo sfiorato e le granate da 88 mm siano esplose entro 30 metri da lui, Pfc. Dutko tuttavia si fece strada fino a un punto entro 30 metri dalla prima mitragliatrice nemica e uccise entrambi i cannonieri con una bomba a mano. Sebbene la seconda mitragliatrice lo ferì, facendolo cadere a terra, Pfc. Dutko si rimise in piedi e avanzò sulla posizione da 88 mm, sparando dal fianco con il suo fucile automatico Browning. Quando è arrivato a meno di 10 metri da quest'arma, ha ucciso il suo equipaggio di cinque uomini con una lunga raffica di fuoco. Ruotando sulla mitragliatrice che lo aveva ferito, Pfc. Dutko ha ucciso l'artigliere e il suo assistente. La terza mitragliatrice tedesca ha sparato su Pfc. Dutko da una posizione a 20 yarde di distanza lo ferì una seconda volta mentre procedeva verso l'arma nemica in una mezza corsa. Ha ucciso entrambi i membri dell'equipaggio con una sola raffica dal suo fucile automatico Browning, ha proseguito verso la postazione e morì, il suo corpo cadde sull'equipaggio tedesco morto.








PATRICK L. KESSLER

DETTAGLI

•             GRADO: PRIVATO DI PRIMA CLASSE

•             UNITÀ / COMANDO: COMPAGNIA K, 30TH INFANTRY, 3D INFANTRY DIVISION

•             MEDAL OF HONOR DATA DELL'AZIONE: 23 MAGGIO 1944

•             MEDAL OF HONOR ACTION PLACE: VICINO A PONTE ROTTO, ITALIA

CITAZIONE

Per un'evidente galanteria e intrepidità a rischio di una vita al di sopra e al di là del richiamo del dovere. Pfc. Kessler, agendo senza ordini, corse per 50 iarde attraverso una raffica di mitragliatrice, che aveva ucciso cinque dei suoi compagni e fermato l'avanzata della sua compagnia, al fine di formare un gruppo d'assalto per distruggere la mitragliatrice. Ordinando a tre uomini di fungere da base di fuoco, lasciò la copertura di un fossato e si fece strada serpeggiando fino a un punto entro 50 iarde dalla mitragliatrice nemica prima di essere scoperto, dopodiché si tuffò a capofitto nella catena furiosa del fuoco automatico. Raggiunto un punto entro sei piedi dalla postazione, si fermò su di esso e uccise sia il mitragliere che il suo assistente, saltò nella posizione della mitragliatrice, sopraffece e catturò un terzo tedesco dopo una breve lotta. Il restante membro dell'equipaggio riuscì a fuggire, ma Pfc. Kessler lo ferì mentre correva. Mentre portava il suo prigioniero nelle retrovie, questo soldato ha visto due dei suoi compagni uccisi mentre assalivano un punto forte nemico, il cui fuoco aveva già ucciso 10 uomini in compagnia. Consegnando il suo prigioniero a un altro uomo, Pfc. Kessler si trascinò per 35 iarde a lato di una delle vittime, lo sollevò, prese la sua BAR e le munizioni, e proseguì verso il punto forte, distante 125 iarde. Anche se due mitragliatrici hanno concentrato il loro fuoco direttamente su di lui e le granate sono esplose entro 10 metri, facendolo cadere, Pfc. Kessler ha strisciato per 75 iarde, passando attraverso un campo minato antiuomo fino a un punto entro 50 iarde dal nemico e ingaggiò le mitragliatrici in un duello. Quando un proiettile di artiglieria esplose a pochi metri da lui, lasciò la copertura del fossato e avanzò verso la posizione con una camminata lenta, sparando con la sua BAR poggiata sull'anca. Sebbene il nemico gli abbia sparato contro con mitragliatrici pesanti e armi leggere, Pfc. Kessler riuscì a raggiungere il limite della loro posizione, uccise i mitraglieri e catturò 13 tedeschi. Poi, nonostante i continui bombardamenti, è partito nelle retrovie. Dopo aver percorso 25 yard, Pfc. Kessler è stato colpito da due cecchini a soli 100 metri di distanza. Molti dei suoi prigionieri hanno approfittato di questa opportunità e hanno tentato di scappare; tuttavia, Pfc. Kessler caduto in terra, sparò su entrambi i fianchi dei suoi prigionieri, costringendoli a coprirsi, quindi ingaggiò i due cecchini in uno scontro a fuoco e li catturò. Con questa ultima minaccia rimossa, la compagnia K ha continuato la sua avanzata, conquistando il suo obiettivo senza ulteriori opposizioni. Pfc. Kessler è stato ucciso in un'azione successiva.






HENRY SCHAUER

DETTAGLI

•             GRADO: PRIVATO DI PRIMA CLASSE (GRADO PIÙ ALTO: SERGENTE TECNICO)

•             UNITÀ / COMANDO: PATTUGLIA, COMPAGNIA F, 2nd BATTAGLIONE, 15 ° REGGIMENTO DI FANTERIA,  3RD Infantry Division

•             DATA DELL'AZIONE DELLA MEDAL OF HONOR: 23-24 MAGGIO 1944

•             MEDAL OF HONOR ACTION PLACE: VICINO A CISTERNA DI LITTORIA, ITALIA

CITAZIONE

Per un'evidente galanteria e intrepidità a rischio di una vita al di sopra e al di là del richiamo del dovere. Il 23 maggio 1944, a mezzogiorno, Pfc. (ora T / Sgt.) Schauer lasciò la copertura di un fosso per ingaggiare quattro cecchini tedeschi che aprirono il fuoco sulla pattuglia dalla sua parte posteriore. Stando eretto, camminò deliberatamente per 30 iarde verso il nemico, si fermò tra il fuoco di quattro fucili centrati su di lui e con quattro raffiche dalla sua BAR, ciascuna a una distanza diversa, uccise tutti i cecchini. Scorse un quinto cecchino in attesa della pattuglia dietro il camino di una casa, Pfc. Schauer lo fece cadere con un'altra raffica. Poco dopo, quando una pesante concentrazione di artiglieria nemica e due mitragliatrici fermarono temporaneamente la pattuglia, Pfc. Schauer lasciò di nuovo la copertura per attaccare le armi nemiche da solo. Mentre i proiettili esplodevano entro 15 metri, facendo piovere su di lui terra e sassi, e sequenze di proiettili traccianti tedeschi lo sferzarono all'altezza del petto, Pfc. Schauer si inginocchiò, uccise i due mitraglieri a soli 60 metri da lui con una sola raffica dalla sua BAR, e accartocciò altri due soldati nemici che corsero ad armare la pistola. Pfc. Schauer spostò il suo corpo per sparare versi l’altra arma tedesca a 500 metri di distanza e svuotò la sua arma verso l'equipaggio nemico, uccidendo tutti e quattro i tedeschi. La mattina successiva, quando i proiettili di un carro armato tedesco Mark VI e una mitragliatrice distante solo 100 metri costrinsero di nuovo la pattuglia a cercare riparo, Pfc. Schauer strisciò verso la mitragliatrice nemica, rimase in piedi a soli 80 iarde dall'arma mentre i suoi proiettili tagliavano il terreno circostante e quattro proiettili del carro armato spararono direttamente contro di lui entro 20 iarde. Alzando il suo BAR sulla spalla, Pfc. Schauer uccise i 4 della postazione di mitragliatrice con una raffica.

 

 




JAMES H. MILLS

DETTAGLI

•             RANGO: PRIVATO

•             UNITÀ / COMANDO: COMPAGNIA F, 15A FANTERIA, 3RD Infantry Division

•             DATA DELL'AZIONE DELLA MEDAGLIA D'ONORE: 24 MAGGIO 1944

•             MEDAL OF HONOR ACTION PLACE: VICINO A CISTERNA DI LITTORIA, ITALIA

CITAZIONE

Per un'evidente galanteria e intrepidità a rischio della vita al di sopra e al di là del richiamo del dovere. Pvt. Mills, subendo il suo battesimo del fuoco, ha preceduto il suo plotone per raggiungere una posizione dalla quale si poteva lanciare un attacco contro un punto nemico fortemente fortificato. Dopo aver avanzato di circa 300 yard, Pvt. Mills fu colpito da una mitragliatrice distante solo cinque metri. Ha ucciso il mitragliere con un colpo e ha costretto la resa dell'assistente artigliere. Continuando la sua avanzata, vide un soldato tedesco in posizione mimetizzata dietro un grande cespuglio che tirava il perno di una granata schiacciapatate. Colpendo il tedesco con il suo fucile, Pvt. Mills lo ha costretto a far cadere la granata e lo ha catturato. Quando un altro soldato nemico ha tentato di lanciare una bomba a mano, Pvt. Mills lo ha ucciso con un colpo solo. Portatosi sotto il fuoco di una mitragliatrice e tre fucili a una distanza di soli 50 piedi, si lanciò a capofitto nella furiosa catena del fuoco automatico, sparando con il suo M1 dal fianco. Il nemico è stato completamente demoralizzato da Pvt. Alla vista dell’audace carica di Mills, quando raggiunse un punto entro 10 piedi dalla loro posizione, tutti e sei si arresero. Mentre si avvicinava al punto attaccato, Pvt. Mills fu messo sotto il fuoco di un mitragliere distante 20 metri. Nonostante il fatto che non avesse assolutamente alcuna copertura, Pvt. Mills ha ucciso il mitragliere con un colpo. Due soldati nemici vicino al mitragliere spararono all'impazzata contro Pvt. Mills e poi sono fuggiti. Pvt. Mills ha sparato due volte, uccidendo uno dei nemici. Continuando alla posizione, ha catturato un quarto soldato. Quando divenne evidente che un assalto al punto forte avrebbe con ogni probabilità causato pesanti perdite al plotone, Pvt. Mills si offrì volontario per coprire l'avanzata lungo un fossato poco profondo fino a un punto entro 50 iarde dall'obiettivo. In piedi sulla riva in piena vista del nemico a meno di 100 metri di distanza, gridò e sparò con il fucile direttamente in posizione. Il suo stratagemma ha funzionato esattamente come previsto. Il nemico ha concentrato il suo fuoco su Pvt. Mills. I traccianti passarono a pochi centimetri dal suo corpo, i proiettili di fucile e mitragliatrice rimbalzarono sulle rocce ai suoi piedi. Eppure rimase lì a sparare finché il suo fucile non fu vuoto. Intento a coprire il movimento del suo plotone, Pvt. Mills saltò nell'azione di attacco, ricaricò la sua arma, scese di nuovo e continuò a deporre una base di fuoco. Ripetendo questa azione quattro volte, ha permesso al suo plotone di raggiungere il punto designato non scoperto, da cui ha aggredito e travolto il nemico.

 

 


 


SYLVESTER ANTOLAK

DETTAGLI

•             GRADO: SERGENTE

•             CONFLITTO / ERA: SECONDA GUERRA MONDIALE

•             UNITÀ / COMANDO: COMPAGNIA B, 15A FANTERIA, DIVISIONE DI FANTERIA 3D

•             DATA DELL'AZIONE DELLA MEDAGLIA D'ONORE: 24 MAGGIO 1944

•             MEDAL OF HONOR ACTION PLACE: VICINO A CISTERNA DI LITTORIA, ITALIA

CITAZIONE

Vicino a Cisterna di Littoria, in Italia, caricò 200 iarde su un terreno pianeggiante e non coperto per distruggere un nido di mitragliatrici nemiche durante il secondo giorno dell'offensiva che sfondò il cordone d'acciaio tedesco attorno alla testa di ponte di Anzio. A circa 30 iarde di anticipo dalla sua squadra, si imbatté nel fuoco di mitragliatrice e fucile del nemico. Per tre volte è stato colpito da proiettili ed è caduto a terra, ma ogni volta ha lottato per rialzarsi per continuare la sua inarrestabile avanzata. Con una spalla profondamente ferita e il braccio destro in frantumi, continuò a precipitarsi direttamente nella concentrazione di fuoco nemico con il suo mitra incuneato sotto il braccio sano fino a quando non si trovava entro 15 metri dal punto forte nemico, dove aprì il fuoco a distanza ravvicinata mortale, uccidendo due Tedeschi e costringendo i restanti 10 ad arrendersi. Ha riorganizzato i suoi uomini e, rifiutandosi di consultare un medico così disperatamente necessario, ha scelto di aprire la strada verso un altro punto forte a 100 metri di distanza. Ignorando completamente la grandine di proiettili concentrata su di lui, si era precipitato davanti a quasi tre quarti dello spazio tra i punti di forza quando fu ucciso all'istante dal fuoco nemico. Ispirato dal suo esempio, la sua squadra ha continuato a sopraffare le truppe nemiche. Con il suo sacrificio supremo, il superbo coraggio combattivo e l'eroica devozione all'attacco, il sergente. Antolak era direttamente responsabile dell'eliminazione di 20 tedeschi, della cattura di una mitragliatrice nemica e dello sgombero della strada per l'avanzata della sua compagnia. 















Nessun commento:

Posta un commento