mercoledì 28 agosto 2019

Memoriale di Linge - Viaggio in Alsazia

"IL MEMORIALE DI LINGE, 1915"

Il dramma di Linge

In origine, era il "GAZON de LEINGE", e fino al diciassettesimo secolo, il nome derivava da un nome celtico. Era come molte altre colline dei Vosgi, un luogo di rifugio e pace. Ma il 1915 gli portò una celebrità terribile.
Grazie alla ricerca storica, comprendiamo meglio perché LINGE, questa "montagna ridicola" (C.ne BELMONT - 1915) è diventata la tragica e gloriosa "Tomba dei cacciatori".

Sia Linge che Hartmannswillerkopf erano campi di battaglia derivanti da un disegno tattico chiamato "manovra dall’alto", una delle preferite dai teorici dell'Alto Comando degli anni '14.

Tale manovra dall'alto è valida solo nella misura in cui gode eccezionalmente di un rapido effetto sorpresa. 
È inoperante, se si trasforma in un'operazione lenta, prolissa, prevedibile dal nemico organizzato e radicata in posizioni forti.

I magri risultati acquisiti a Linge sono incommensurabili con le perdite subite: 10.000 morti da luglio a ottobre 1915, 17 battaglioni di cacciatori: fino all'80% delle perdite.

Il principio di Napoleone era stato dimenticato: "evitare il campo di battaglia che il nemico ha riconosciuto e rafforzato".

Nel giugno del 1915, le truppe francesi raggiungeranno il bordo del Metzeral nella valle. 
Lo sfruttamento immediato da parte della base così tanto richiesto dal Generale di ARMAU DE POUYDRAGUIN non sarà mantenuto dall'Alto Comandamento.

Il mese successivo sarà il dramma di Le Linge

Dal 7 al 22 agosto:
incursioni Francesi in Alsazia: MULHOUSE, ALTKIRCH, TURCKHEIM, porte di COLMAR.
L'Esercito d'Alsazia del generale PAU, riceverà l'ordine di ritirarsi in buon ordine sulla cresta dei Vosgi, abbandonando il terreno conquistato, ad eccezione del sud dell'Alsazia.
Nel frattempo, lo scontro tra i due avversari ha incendiato tutta la parte settentrionale della Francia.
Invasione tedesca di CHARLEROI (piano SCHLIEFFEN) – Spingendosi fino a la Marna e Parigi, le forze tedesche rischiano di avvolgere tutto l'Oriente - L'ala destra francese impegnata in Alsazia rimarrebbe chiusa in una trappola.
Il generale JOFFRE ostacola questo metodo, ma sacrificando l'Alsazia. Le truppe recuperate vengono assegnate alla Prima Armata a nord e alle Fiandre per tappare la breccia dell'ala sinistra francese.

Autunno del 1914, 
il comando tenta di prendere l'iniziativa nei Vosgi e in Alsazia.
Prove infruttuose nel sud e ad HARTMANN.

Gennaio 1915, 
al generale BLAZER al comando della 47a divisione fu ordinato di prendere in considerazione un'azione limitata su Le Linen, per farsi padrone delle altezze per scendere su Munster.

19 febbraio 1915, i tedeschi riprendono l'offensiva e progrediscono bene nelle alte valli dei Vosgi.
Operazioni sconnesse che irritano il generale JOFFRE.
Il generale DUBAIL visita le prime linee

26 marzo, il Generale D'ARMAU DE POUYDRAGUIN prese il comando della 47esima D.I.
L'idea di occupare il posto più alto di Le Linge persiste.
Tutti concordano sul fatto che i ritardi accumulati dall’offensiva comporteranno l'incontro di un fronte organizzato e si dovrà morire per avanzare.
Il rigido inverno persiste: neve, nebbia.
Il generale DE MAUD'HUY, comandante della VII Armata, mentre i combattimenti continuano nei Vosgi, ritiene che abbia bisogno di una divisione aggiuntiva per l'attacco di Le Linge; sarà il 66esimo D.I.
Prima dell'attacco di Linge, il 15 giugno 1915, il 47°e il 66° iniziarono un'offensiva di cui Metzeral era il palo. In una settimana, le unità francesi avanzano di 5 chilometri. Il generale DE POUYDRAGUIN propone la continuazione delle operazioni sul fondo della valle di Munster.
Ma il quartier generale ha deciso di fermare l'offensiva nella valle: è il suo piano di passare l'alto.
Tutto viene fermato nella valle.
Già l'8 aprile 1915, il personale del 47 ° fu informato dei considerevoli rinforzi delle organizzazioni tedesche a Linge (capanne, trincee, varie opere).
Tergiversazioni nel campo francese: il progetto offensivo subirà molte modifiche sia in termini di estensione dell'offensiva che di numero da colpire.
Il 15 giugno 1915, una pattuglia del 70° riuscirà a fare un'incursione sulla cresta di Linge, in pieno dispositivo opposto.
Il 20 giugno 1915, risvegliati dalle pattuglie, i tedeschi bombardano le posizioni francesi, rafforzano le proprie trincee e le loro difese accessorie.
Il generale DE POUYDRAGUIN è ancora contrario a questa offensiva a Linge.
La sua divisione, la 47a, eseguirà un'azione secondaria nella valle, mentre l'attacco a Linge sarà affidato a una nuova e giovane divisione, il Generale Nollet del 129 ° D.I., composto da giovani chiamati a 20 anni.
Azione pianificata per l'8 luglio, poi per il 12 o il 18, l'offensiva viene finalmente fissata per il 20 luglio 1915.
Da questa data, gli eventi si svolgono rapidamente e possono essere raccontati in dettaglio.

20 luglio 1915: attacco del 129° Linge-Schratmännele e Barrenkopf.

21 luglio 1915: riordino della parte francese.

22 luglio 1915: nuovo attacco, fallimento: artiglieria non preparata.

26 luglio 1915: (nebbia, pioggia, fango) nuova azione limitata a Linge, metodico fuoco di saturazione d’area dell'artiglieria, la cresta viene conquistata al prezzo di pesanti perdite. Tre assalti di contrattacchi tedeschi vengono respinti nella notte e fino a mezzogiorno del 27 luglio.

27 luglio 1915: all'inizio del pomeriggio, assalto francese alla Schratzmännele e al Barrenkopf: metà successo, poi fallimento.

29 luglio 1915: nuovo assalto francese allo Schratzmännele dalla congiunzione con Le Linge - la parte superiore di Linge è ancora Tedesca - qualsiasi sforzo sullo Schratmännele verrà fermato.

31 luglio 1915: bombardamento generale tedesco di grande stile.

Dal 1 al 3 agosto 1915: vengono fatti diversi tentativi in ​​vetta allo Schratmännele (cave), ma il 3 agosto alle 10:30, i tedeschi contrattaccano.

4 agosto 1915: bombardamento tedesco di violenza inaudita (40.000 proiettili su un fronte di 3 km).

4 e 5 agosto 1915: assalti e contrattacchi su entrambi i lati. La parte superiore di Linge cambia più volte di mano.

6 agosto 1915: attacco Francese

7 agosto 1915: contro l'attacco tedesco: mine e proiettili di fusione: fallimento 2 volte.
Il generale JOFFRE decide di passare all'offensiva in questo settore rifiutando un nuovo rafforzamento. Tuttavia, verrà tentato un ultimo sforzo per un successo decisivo!

17 agosto-29 agosto 1915: 2 nuovi attacchi: le vette vengono raggiunte, ma non trattenute, il combattimento viene interrotto. Gli avversari sono organizzati faccia a faccia tra le trincee.
Quindi sarà la grande controffensiva tedesca.
Il 129 ° D.I. del Generale NOLLET fu sostituito dal 47 ° D.I. del Generale DE POUYDRAGUIN.
Questo controlla le prime linee: è un fronte tormentato, a zigzag, sospeso sotto un nemico notevolmente organizzato.

31 agosto 1915: bombardamento tedesco con bombe a gas alle 4 in punto. Alle 17:00 ondate d'assalto tedesche. I contrattacchi francesi riprendono parte del terreno perduto. 

I combattimenti continuano il 1 e 2 settembre.

9 settembre 1915: nuova offensiva tedesca, con gas e lanciafiamme; I contrattacchi francesi falliscono.

12 ottobre 1915: nuova grande esplosione del nemico: gas e lanciafiamme.

13 ottobre 1915: alle 3 del mattino, un nuovo contrattacco di 2 battaglioni francesi fallisce: sarà l'ultima reazione francese.

16 ottobre 1915: ultimo attacco tedesco che verrà rinviato.

Il fronte è congelato e fermo sulla striscia di terra di Le Linge. 

Ognuno si organizza sulla difensiva: colpi di mano o duelli di artiglieria di intensità variabile.

L'inferno della guerra continuerà nei Vosgi a livello di HARTMANNSWILLERKOPF (VIEIL ARMAND).

______________________________________________________ 
Altre ore nasceranno più belle e migliori. La vittoria risplenderà sull'ultimo combattimento. Dio, fa che le persone che conosceranno queste ore ricordino quelle che non torneranno mai più. "

Sylvain ROYE (poeta)
caduto di fronte a Douaumont nel 1916

Il dramma di Le Linge

                                                          (Di A. DURLEWANGER)

20 luglio 1915. Onde d'assalto, ragazzi di 20 anni, caricano senza fiato su ripidi pendii sotto un bombardamento infernale, sono pieni di proiettili non appena escono, vengono mandati a morire, mitragliati a distanza ravvicinata, di fronte a loro. Reti impraticabili di filo spinato e fortini di cemento, dove le cesoie morte li attendono:
QUESTA È LE LINGE!

Cumuli di morti che giacevano mescolati ai feriti tra le file, brividi sotto il sole dell'estate del 1915: è la giovinezza della Francia, la classe 1915 delle truppe d'élite di Chasseurs, brulicante di topi, mosche blu, vermi, sollevati da spari, colpiti da proiettili, in un fetore indescrivibile:
QUESTA È LE LINGE!

Cacciatori feriti, irrigiditi da un gelo polare, si trascinano sotto la tormenta di neve verso ambulanze lontane, cadendo a dozzine nei rigori dell'inverno:
QUESTA È LE LINGE!

4 agosto 1915. Inizia un bombardamento di violenza senza precedenti; le raffiche di 74, 77, 105 arrivano senza sosta; i 150 e 210 schiudono i grandi abeti; sulla cresta, su una facciata di 200 m, le granate di 170 e 245 piovono a 600 all'ora.
QUESTA È LE LINGE!

9 settembre 1915. Una raffica di granate e liquidi in fiamme. Le sacche a terra del parapetto e gli stessi parapetti di legno delle trincee si accendono, sorprendendo i Cacciatori in un turbine di fuoco. Un deposito di lanci razzi esplode. Più della metà di una sezione è immediatamente fuori uso:
QUESTA È LE LINGE!

18 settembre 1915, giorno di lutto; un colpo di obice uccide il comandante Bouquet del 30°, Il comandante Julliard, che gli succede, viene ucciso il 12 ottobre.
QUESTA È LE LINGE!

Cacciatori gasati, ansimanti nelle nubi tossiche che annebbiano pendii, trincee, linfa e valli
QUESTA È LE LINGE!

Uomini bloccati nel fango fino alle viscere, calpestano i corpi irriconoscibili dei morti del giorno prima, aggrappati al filo spinato, accecati dal gas, bruciati con lanciafiamme, abbattuti da proiettili, fatti a pezzi da granate, tagliati da mitragliatrici, alternativamente persi nella nebbia, abbronzati dal sole o dai morsi dei rigori dell'inverno dei Vosgi; sono i combattenti di Linge,  giovani dai 18, 19 e 20 anni del 1915, nel loro calvario.

Diecimila morti francesi

Site officiel de l'Association "Le Mémorial du Linge"
Le Mémorial du Linge - Association inscrite sous Vol. XIII, Fol. 6 - C.C.P. Strasbourg 1.010.52 Z - SIRET : 35262542000034 














































































Il Museo, splendido esempio di come si possa mostrare e spiegare una battaglia.








































Nessun commento:

Posta un commento