domenica 27 ottobre 2019

The Land Of Medals - La terra delle Medaglie - Tenente John B. Armstrong

JOHN B. ARMSTRONG, O-354947, primo Luogotenente, Terza Divisione di Fanteria, 15 ° Reggimento di Fanteria, 2° Battaglione Per il coraggio in azione. Il 10 novembre 1943, vicino a Mignano, in Italia. Il tenente ARMSTRONG, con totale disprezzo per la sua incolumità personale, attraversò 900 metri di campo aperto, esponendosi per due ore a pesanti armi di piccolo calibro, mortaio e artiglieria, con schegge e proiettili che colpivano a meno di 10 metri da lui, per raggiungere una compagnia che non era in contatto con il battaglione. Raggiunta la compagnia, la trovò sotto artiglieria e fuoco nemico. Mostrando un coraggio esemplare, aiutò a riorganizzare la compagnia e a ristabilire le sue comunicazioni, riferendo la situazione al comandante del battaglione. Le sue azioni di coraggio furono determinanti nel mantenimento dei piani di battaglia del Reggimento per procedere verso il suo obiettivo.







Fonte foto https://quadraticman.blogspot.com/2013/11/


Il 5 novembre del 1943 l’avanzata alleata, sbarcata a Salerno, raggiunse le due colline di Montelungo e Monterotondo, obiettivi da conquistare per sorpassare la linea di difesa invernale creata dai tedeschi e proseguire verso Cassino.  Fu impegnato nella conquista di Montelungo e della pianura antistante, il 15° reggimento della Terza Divisione di Fanteria US Army.

Negli scontri, che durarono fino al 12 settembre, la collina di Montelungo fu conquistata solo per la prima delle sue quote con aspri scontri. Alla fine dei combattimenti il 15° reggimento mantenne la posizione conquistata e creò una cinta difensiva che univa i due monti passando per la via Casilina.



Nessun commento:

Posta un commento