mercoledì 8 gennaio 2020

A tutti noi

Dedicato a tutti noi dell'Associazione della Terza Divisione di Fanteria, avamposto nr.16 dedicato a Floyd K. Lindstrom.

Questo riconoscimento è per tutti noi, per il lavoro fatto di onorare e ricordare, perchè da anni ci alziamo la mattina e andiamo a letto la sera ricordando ogni giorno, nei gesti, nelle ricerche, nei contatti tra di noi e nei semplici saluti di ogni giorno, il sacrificio di coloro che sono stati chiamati alle armi per difendere il mondo dal pericolo delle dittature. 
Per liberare l'Italia dall'errore nel quale era caduta. Quelle migliaia di croci bianche che sfidano ogni giorno il tempo nei cimiteri di guerra, sono li per ricordare le vite non vissute, gli amori non consumati, i sorrisi spezzati, in nome di un ideale più grande, l'autodeterminazione dei popoli, la loro libertà.
Floyd K. Lindstrom era uno di quei ragazzi, voleva vivere in una fattoria in campagna, con la moglie ed i figli che la vita gli avrebbe donato.Tutto questo non è stato possibile per lui e per tanti ragazzi di una generazione. Noi gli abbiamo dedicato il nostro avamposto, affinchè il suo ricordo non si perda nel tempo. Ci siamo uniti in suo onore, abbiamo lavorato in suo onore, ed abbiamo conosciuto tanti amici oltre oceano, i figli, i nipoti, di quella generazione che ha avuto la fortuna di tornare dopo la guerra. Ci siamo uniti con loro, lavoriamo con loro e raccontiamo a noi a loro e a tutti quelli che ci vogliono seguire e ascoltare quello che accadde a quei ragazzi, divenuti in fretta soldati prima di diventare uomini.
Sappiamo di non essere tanti, sappiamo che non lo saremo mai, ma il nostro compito è di custodire quella memoria e lasciarla ai curiosi di domani, quei pochi che seguiranno le nostre tracce.
La Terza Divisione di Fanteria è una grande famiglia, sappiamo di farne parte e ne siamo orgogliosi. Saltiamo gli oceani per riunirci ed abbracciarci, per stare insieme, per brindare insieme, per raggiungere una vetta dove i nostri combatterono e issarono la bandiera a Stelle e Strisce insieme a quella Italiana e restiamo li in silenzio, guardandoci dentro per scoprire che siamo più veri, guardando fuori per scoprire nel rosso di un tramonto che la libertà è un dono che va difeso a volte con la vita. 

Grazie a tutti noi.

Il presidente







Nessun commento:

Posta un commento