sabato 28 ottobre 2023

Nel giorno del ricordo, gli Onori al Capitano Arlo Laverne Olson, Medal Of Honor.


Arlo L Olson è nato il 20 aprile 1918. Secondo i dati in nostro possesso, il South Dakota era la sua casa o stato di arruolamento e la contea di Deuel era inclusa nei documenti d'archivio. Abbiamo Toronto elencato come la città.

Si era arruolato nell'esercito. Servito durante la seconda guerra mondiale. Aveva il grado di capitano. Servito con 15 ° reggimento di fanteria, 3a divisione di fanteria.

Olson ha vissuto un evento traumatico che ha provocato la morte il 28 ottobre 1943 . Circostanze registrate attribuite a: "Ucciso in azione". Luogo dell'incidente: Monte San Nicola, Lazio, Italia.

Originario di Greenville, Iowa, la famiglia di Olson si è trasferita in South Dakota 10 anni dopo la sua nascita e ha frequentato la scuola a Toronto, South Dakota. È anche un Eagle Scout e uno dei nove Eagle Scout che hanno ricevuto anche la Medal of Honor.

Olson ha frequentato l'Università del South Dakota dal 1936 al 1940 e dopo la laurea è stato incaricato dall'Esercito ROTC. Il 13 ottobre 1943 prestava servizio come capitano nel 15 ° reggimento di fanteria, 3a divisione di fanteria.

In quel giorno e nelle due settimane successive, ha mostrato una vistosa leadership durante la spinta attraverso il fiume Volturno in Italia. Olson guidò ripetutamente i suoi uomini in attacchi contro le forze tedesche, catturando personalmente diverse posizioni nemiche, finché fu ferito a morte durante una pattuglia di ricognizione.

Gli fu assegnata postuma la medaglia d'onore dieci mesi dopo, il 31 agosto 1944.

Arlo L Olson è sepolto o commemorato nel cimitero nazionale di Fort Snelling, Minneapolis, Minnesota. Questo è un cimitero nazionale americano amministrato dal Department of Veteran's Affairs.

Distintivi personali e medaglie:

Medaglia d'Onore

Purple Heart

Distintivo di fante da combattimento

distintivo di precisione di tiro

Medaglia di vittoria della seconda guerra mondiale

Medaglia campagna americana

Citazione unità presidenziale dell'esercito

Medaglia di buona condotta dell'esercito

Campagna europeo-africano-mediorientale


Il 13 ottobre 1943, quando iniziò l’avanzata attraverso il fiume Volturno, il capitano Olson con la sua compagnia guidò l'avanzata del reggimento attraverso 30 miglia di colline e montagne in territorio nemico, ininterrottamente per 13 giorni. 

Posizionandosi alla testa dei suoi uomini, il capitano Olson si avventurò nelle acque profonde del fiume Volturno e nonostante il fuoco di un mitragliatrice che mirava direttamente verso di lui si diresse verso la riva opposta e lanciando 2 bombe a mano nella postazione della mitragliatrice uccidendo gli occupanti.

Quando una mitragliatrice nemica a 150 metri di distanza aprì il fuoco sulla sua compagnia, il capitano Olson si avvicinò alla posizione con una camminata lenta e decisa. E nonostante 5 soldati tedeschi che gli lanciarono bombe a mano da una distanza di 5 yard, il capitano Olson le ha rispedite tutte indietro, ha raccolto una mitragliatrice ed ha proseguito verso il nemico, avanzando fino a 15 yard dalla postazione tedesca, sparando e uccidendone 9. 

Durante i seguenti 13 giorni, il cap. Olson ha guidato le pattuglie in combattimento, ha agito come esploratore della compagnia numero 1 ed ha mantenuto contatti ininterrotti con il nemico.

Il 27 ottobre 1943, il capitano Olson condusse un plotone in attacco a un punto fortemente difeso, la collina di Monte San Nicola.

Strisciando fino a 25 yarde dal nemico e quindi caricando la posizione. Nonostante il continuo fuoco di una mitragliatrice che lo mancò di poco, il capitano Olson si diresse verso la postazione e uccise gli occupanti con il suo mitra.

Quando gli uomini videro il loro capo compiere questo attacco disperato, lo seguirono superandolo e continuando l'avanzata. Il capitano Olson guidò la sua compagnia e quella successiva verso l’obiettivo, la vetta di Monte San Nicola.

Anche se la compagnia era stata costretta a mettersi al riparo dal furioso fuoco automatico e di armi leggere, il capitano Olson ha fatto cenno alla sua compagnia di difendersi, nonostante il fuoco di una mitragliatrice che lo aveva individuato come unico bersaglio, ed guidato l'assalto finale che ha scacciato il nemico dalla vetta.

Durante una ricognizione per le posizioni difensive, il capitano Olson fu ferito a morte.

Ignorando il suo forte dolore, questo intrepido ufficiale completò la sua ricognizione, supervisionò la posizione dei suoi uomini scegliendo i migliori punti di difesa, rifiutando l'assistenza medica fino a quando tutti i suoi uomini non erano al sicuro.

Fu curato ma morì mentre veniva trasportato già dalla montagna.




 



Ass. dell Terza Divisione di Fanteria US Army

Avamposto nr. 16 - Italia




 

Nessun commento:

Posta un commento