sabato 5 novembre 2022

5 Novembre 1943 - 79° Anno, per onorare e ricordare - Rock of The Marne!

 


Primi di novembre del 1943, i reggimenti 30th - 15th - 7th della Terza Divisione di Fanteria US Army, superato Presenzano raggiunsero il Passo di Mignano. Tra di loro Audie Murphy, Maurice Lee Britt e Floyd Lindstrom, tre destinatari di Medal Of Honor, (medaglia d'oro) e John B. Armstrong, destinatario di una Silver Star, (medaglia d'argento), alla fine dei combattimenti, alla metà di dicembre, si contarono oltre 120 medaglie su questa valle. 

Il 5 novembre il 7th reggimento "Cottonbaler" superato Caspoli iniziò il suo attacco a Monte Camino, la montagna più alta delle tre, che erano l'obiettivo della Terza Divisione. Monte Rotondo, Monte Lungo e Monte Camino.

Per raggiungere la vetta occorrevano quasi 4 ore di salita sotto il costante tiro dei tedeschi dalle alture. Nei giorni successivi, per il trasporto dei feriti a valle, venne organizzata la più lunga fila di barellieri della Seconda Guerra Mondiale.


   Passo di Mignano, da sinistra a destra, Monterotondo, via Casilina, Montelungo, Monte La Defenza       sullo sfondo a destra (Monte Camino)



    Ufficiali del 30th reggimento prima dell'attacco a Monterotondo


   Vetta di Monte Camino, solo dalla vetta si comprende quali difficoltà hanno incontrato gli assalitori.



   Monte Camino, Land Of Medal, cartello informativo nel punto di massima avanzata del 7th                    reggimento.


    Soldati del 30th reggimento durante la manovra per raggiungere Monterotondo.

 







Nessun commento:

Posta un commento